Dente del giudizio, qualcosa non va dopo l’estrazione

di Patrizia Martin

c

Ho estratto un dente del giudizio inferiore incluso. Sono passati ormai 5 mesi e sento una “comunicazione” con il orecchio. Inoltre, dietro l’ultimo molare avverto una sorte di depressione, quindi quest’ultimo è scoperto, si incastra il cibo e sento un cattivo odore. Anche l’inclusione è cambiata, in più quando apro la bocca sento un “cric cric” – Micaela

Risponde la Dott.ssa Patrizia Martin, esperto in ortodonzia di Cordenons (PN)

Purtroppo senza una valutazione clinica e radiografica adeguata è difficile darle una risposta specifica e poterla aiutare come vorrei.

Ma è bene sapere che le complicanze dell’estrazione del dente del giudizio (legga anche Dente del giudizio: complicanze della estrazione) possono essere diverse. Tra queste la lussazione dell’articolazione temporo-mandibolare che potrebbe giustificare le sue sensazioni durante i movimenti di apertura e chiusura della bocca.

La depressione che lei percepisce posteriormente al secondo molare è dovuta in parte all’estrazione del dente del giudizio e in parte alla guarigione dei tessuti molli circostanti (che possono rendere difficili le corrette procedure di igiene orale).

Per qualunque altro chiarimento le consiglio un’opportuna valutazione specialistica.