16 Februar 2018

Le interviste di Face Xp: Dott. Daniele Modoni

di Redazione

Uno dei valori della vostra associazione è la trasparenza nella relazione di cura con il paziente.
In che modo lei e il suo studio impostate un rapporto trasparente di cura con il paziente e con la sua famiglia quando necessario?

Ci piace sapere che i nostri pazienti si sentono a casa quando vengono nei nostri studi e per questo facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo la distanza tra medico e paziente. La condivisione delle informazioni, specialmente in ortodonzia, è la base per un rapporto di fiducia stabile. I nostri pazienti e le famiglie dei nostri pazienti più piccoli, vengono informate già prima della prima visita su quello che faremo e su come procederà il primo incontro. Dopo la raccolta di tutta la documentazione clinica, viene presentato il piano di trattamento ortodontico  ripercorrendo tutto il processo diagnostico con l’ausilio di una presentazione che contiene tutte le valutazioni del caso che successivamente viene consegnata ai genitori o al paziente stesso.
Il nostro sito e la nostra pagina Facebook rappresentano una risorsa continua di informazioni su quello che facciamo. Il nostro blog ha l’obiettivo di fornire informazioni su come gestire al meglio la salute della bocca.
Aiutare i nostri pazienti ad avere la bocca in salute e ricorrere il meno possibile alle cure è il nostro impegno quotidiano.

Il paziente al centro è uno dei grandi temi della sanità. Nel 2001 l’Institute Of Medicine ha decretato i criteri che la medicina con l’approccio del paziente al centro deve avere.
Quanto è importante per voi e in che modo coinvolgete il paziente per renderlo responsabilmente partecipe alla cura?

La cura della bocca richiede una stretta alleanza tra odontoiatra e paziente, quando poi si tratta di prendersi cura dei bambini, l’alleanza si allarga a tutta la famiglia. Per riuscire a far funzionare questo sodalizio è fondamentale condividere la conoscenza dei problemi, le strategie di correzione e gli obiettivi ragionevolmente raggiungibili. Tutto il tempo dedicato alla diagnosi ed alla condivisione di questa con i pazienti ci dà la possibilità di fare squadra e lavorare al meglio.

Il valore del sorriso è ormai noto, sia dal punto di vista funzionale (una corretta masticazione influisce direttamente sulla digestione e sugli equilibri muscolari e sulla salute dell’articolazione temporo-mandibolare) che dal punto di vista psicologico (il sorriso è la distanza più breve tra le persone).
Come si stabilisce il livello di complessità di un caso ortodontico?

Vedere, alla fine di un trattamento ortodontico, un sorriso armonioso da grande soddisfazione all’ortodontista, ma ancor di più al paziente ed alla sua famiglia. L’ortodonzia non è solo un bel sorriso, in natura ciò che è armonioso è anche funzionalmente valido è così deve essere per il sorriso!
La diagnosi ortodontica finalizzata alla realizzazione di un piano di trattamento non può prescindere dalla raccolta e dalla minuziosa analisi dei dati clinici ed esami strumentali. Quando si programma un trattamento ortodontico, non si lavora solo sui denti, ma su tutto il volto; ogni piano di trattamento è fortemente individualizzato e calibrato sulle necessità del singolo paziente.

Un tratto che vi accomuna è il network multidisciplinare. A prescindere che esercitiate nei vostri studi o in consulenza presso altri professionisti, ogni socio Face conta su una rete di professionisti che interagiscono e si coordinano per il bene del paziente, affinché tutti gli aspetti di salute siano presi adeguatamente in carico e risolti contemporaneamente.
Quali sono i tratti distintivi dei professionisti Face Xp?

La consapevolezza che investire tempo e risorse nell’aggiornamento rappresenta l’unica opzione possibile per dare sempre il meglio ai propri pazienti. La certezza che l’alleanza con il paziente passa attraverso una comunicazione chiara, la condivisione degli obiettivi e delle strategie di trattamento.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori