5 Juni 2019

Brackets e disagi iniziali

di Dr. Maurizio Malfatto

Ho messo l’apparecchio fisso inferiore due giorni fa ma non riesco a far combaciare i denti perché i denti sopra toccano prima gli attacchi ortodontici… è una cosa normale? E se lo è, per quanto durerà questa situazione? Non riesco a mangiare bene… – Daria

Risponde il Dott. Maurizio Malfatto, esperto in ortodonzia di Asti

Sicuramente dopo l’applicazione di apparecchi ortodontici fissi con i brackets un po‘ di disagio è fisiologico, dovuto al movimento dell’interazione delle piastrine con il filo.
Si creano quindi degli spostamenti per cui l’occlusione inevitabilmente risulta differente dall’occlusione primitiva.

Inoltre ci possono essere dei precontatti causati dall’applicazione dei brackets che vanno ad interferire durante la chiusura con i denti dell’arcata antagonista.
Sicuramente se questi precontatti sono molto forti può essere utile applicare dei piccoli rialzi per evitare il contatto che può provocare dolore e disagio o addirittura il distacco del bracket stesso.

Il disagio non dovrebbe superare i 7 giorni, il consiglio è quello di recarsi presso il suo ortodontista, soprattutto per valutare se tutte le problematiche e i disagi sono fisiologici , dovuti e previsti.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori