Apparecchio: quando è corretto estrarre denti?

di Dott. Ugo d’Aloja

face-xp-ortodontista-d-aloja

È possibile preparare due apparecchi per raddrizzare i denti, sopra e sotto, senza dover togliere addirittura 2 denti? Mia nipote di 18 anni deve mettere tutti e due gli apparecchi e il dentista le ha detto che è necessario estrarre i denti, forse 2 sotto e 2 sopra. – Sergio

Risponde il Dott. Ugo D’Aloja, esperto in ortodonzia di Mestre.

Di solito i “denti storti” sono l’espressione di un problema di insufficiente spazio all’interno delle due arcate dentarie.

Le cause possono essere numerose, a seconda dell’età: quando l’affollamento si presenta a diciotto anni, come nel caso di sua nipote, si tratta, probabilmente, di una discrepanza dento-alveolare di origine genetica.

Detto con altre parole: quando l’autobus è troppo affollato, ai passeggeri non resta altro da fare che adattarsi stringendosi. Quando il viaggio previsto è lungo una vita, questo è un problema da risolvere.

Quali soluzioni esistono in questi casi? Una prima opzione è quella di ingrandire l’autobus, una seconda è quella di far scendere alcuni passeggeri dallo stesso autobus (leggi anche: E se l’ortodontista propone la… estrazione di un dente? )

Per poter dire quale delle opzioni è indicata nel caso di sua nipote, diventa necessario studiare il caso facendo alcune misurazioni e valutazioni per poter dire se, quanto e come allargare oppure se, quali e come estrarre dei denti tra i quali i denti del giudizio.

A proposito di apparecchi, ne esistono di ogni foggia e colore, fissi o mobili, invisibili o evidenti. Quale sia maggiormente indicato nel caso di sua nipote, emergerà dopo la diagnosi (misurazione della situazione).

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.