Apparecchi ortodontici estetici, sono davvero invisibili?

di Dott. Maurizio Malfatto

Ho sentito parlare di trattamenti estetici e di apparecchi dei denti che non si vedono, ovvero di mascherine invisibili e apparecchi linguali. Sono adulto e portare un apparecchio che si vede mi creerebbe disagio.

Che differenza c’è tra i due tipi di apparecchi ortodontici? Anche quello linguale è davvero invisibile? Davvero gli apparecchi ortodontici estetici non si vedono quando applicati? – Enrico

Risponde il Dott. Maurizio Malfatto, esperto in ortodonzia di Asti

Cercherò di chiarire i suoi dubbi riguardo gli apparecchi ortodontici estetici ed invisibili.

Innanzi tutto è logico fare un cappello introduttivo riguardo le apparecchiature ortodontiche. 

Oggigiorno, nei nostri studi, proponiamo terapie con attacchi (brackets) vestibolari (esterni-visibili) in acciaio ed in ceramica. Poi c’è la possibilità di applicare brackets sulla superficie palatale o linguale del dente totalmente invisibile.

Questi due apparecchi ortodontici fissi  solo un professionista può rimuoverli dal cavo orale del paziente.

Un altro approccio prevede l’uso di apparecchi ortodontici invisibili come le mascherine trasparenti, che vengono sostituite normalmente ogni 15 giorni. Questi sono apparecchi ortodontici mobili che devono essere rimossi dal cavo orale per l’igiene domiciliare.

Dal punto di vista dell’igiene domiciliare tutti gli apparecchi ortodontici necessitano di un’attenzione accurata per mantenere un’igiene buona, diciamo che con le apparecchiature fisse forse è più semplice capire l’importanza dell’igiene, ma anche con le mascherine trasparenti lo spazzolamento delle apparecchiature e l’igiene delle arcate è fondamentale per evitare l’insorgere di carie.

Dal punto di vista estetico ovviamente l’apparecchio fisso linguale è meno visibile, essendo applicato dietro le arcate. Poi seguono  le mascherine e le apparecchiature fisse in ceramica che sono visibili a livello della superficie vestibolare (anteriore).

Dire che un apparecchio ortodontico è più performante di altri non sarebbe giusto, preferisco precisare che in ortodonzia la diagnosi rimane sempre il fattore più importante per cui la scelta del tipo di apparecchio dentale  spetta all’ortodontista in base alle conoscenze, capacità e studi prefissi.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.