Kidsmile, la App per bambini: apprendere giocando

di Redazione

Kidsmile App per bambini

Se un bambino impara con gioia, la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia”, afferma Daniela Lucangeli, Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova.

È in quest’ottica che Face Xp ha creato Kidsmile, una App ludo educativa pensata per i suoi piccoli pazienti.

Kidsmile

 

 

Kidsmile ospita fino a 5 giocatori e insegna, attraverso il gioco, a:

  • lavarsi i denti nel modo migliore: grazie ad un timer di 3 minuti si impara a spazzolarli per il tempo necessario
  • prendersi cura di un amico (il bambino può scegliere tra 4 personaggi, 2 adulti e 2 bambini).

Quando diciamo “prendersi cura” significa che invitiamo il piccolo paziente a “giocare al dentista”!
Il gioco virtuale dà in dotazione uno
specchietto orale con il quale cercare i difetti, uno spazzolino rotante “da dentista” per lucidare le macchie gialle sui denti (che riproduce il tipico suono), uno specillo con il quale togliere le foglioline verdi dai denti, una turbina con la quale curare direttamente le carie dell’amico digitale (che riproduce il suono di una turbina odontoiatrica così da familiarizzare con i rumori tipi dell’ambiente odontoiatrico) e l’aspira saliva, con tanto di suono tipico!

Terminato questo gioco si passa al “gioco della merenda” in cui il bambino deve scegliere tra cibi a basso e ad alto rischio cariogeno. Non manca il lavaggio dei denti virtuale all’amico digitale e si prosegue con un quiz sui denti: quanti sono, quando spuntano e una serie di preziose informazioni sull’uso del ciuccio, ma anche su traumi, placca, gengive e sigillature.

Kidsmile

 

La App si attiva con un codice che viene consegnato direttamente dall’ortodontista Face Xp.

È un modo originale e divertente per avvicinare i piccoli pazienti ortodontici al tema della salute orale.

Un paziente ortodontico viene solitamente preso in cura nella prima infanzia, verso i tre quattro anni, e termina le sue cure durante o al termine dell’adolescenza.
La diagnosi precoce delle malocclusioni consente di intervenire al momento giusto della crescita, con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato funzionale ed estetico con trattamenti ortodontici il meno invasivi possibile. In alcuni casi si opta per due fasi di trattamento: una prima fase “propedeutica” ed una seconda fase di perfezionamento, altre volte è possibile risolvere la malocclusione con una sola fase di trattamento.

Ogni piccolo paziente viene coinvolto fin da subito in un processo educativo: apprende l’importanza di una corretta igiene orale, l’importanza di una sana alimentazione, impara a distinguere i comportamenti virtuosi dai comportamenti dannosi per la salute orale.

Kidsmile

Richiedi in Studio il codice di attivazione e scarica Kidsmile, la App per bambini, in App Store e Google Play. 

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.