Adolescente con dente incluso

di Dott. Francesco Monaco

Mio figlio di 18 anni ha il dente 21 incluso che ancora non esce.
E’ stato creato lo spazio con l’apparecchio dentale ma domando se esiste la possibilità di mettere un impianto evitando la trazione del dente incluso, che è messo in orizzontale. – Rosa

Risponde il Dott. Francesco Monaco, esperto in ortodonzia di Amantea (Cs)

 

Dalla sua domanda non capisco se il dente in questione è stato esposto chirurgicamente e successivamente sottoposto a trazione, procedura che normalmente viene attuata dopo aver creato lo spazio necessario.

Trazione che in alcuni casi potrebbe non andare a buon fine se il dente incluso fosse in anchilosi, cioè saldato all’osso in quanto manca il legamento parodontale che permette il suo spostamento.

Ulteriore elemento prognostico negativo è l’età di Suo figlio, in quanto la radice è già formata ed è per questo motivo che i denti inclusi, soprattutto i canini, vengono trattati più precocemente.

A seguito di ciò come prima opzione, dopo aver attentamente valutato con una T.C. cone beam (immagine radiologica tridimensionale) la posizione del 21, procederei all’esposizione chirurgica tradizionale o con sistema laser e conseguente riposizionamento in arcata.

Se questa procedura non andasse a buon fine si potrebbe valutare di sostituire il 21 con un elemento protesico:

1) estrazione del 21 e sostituzione con impianto;

2) applicazione di una protesi adesiva in materiale estetico senza estrazione dopo aver accertato che l’elemento incluso non comporti danni ai denti adiacenti.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.