Cos’è una malocclusione?

Una malocclusione è una deviazione del rapporto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore dall’occlusione ideale.

I riferimenti dell’occlusione ideale sono stati estrapolati da un famoso studio di ortodonzia (di Lawrence F. Andrews) condotto su centoventi persone dotate di sorrisi sani, non trattati ortodonticamente, con denti ben posizionati e piacevoli da vedersi.
La natura infatti, quando è messa nelle condizioni di esprimersi al meglio, crea sorrisi dotati di incastri masticatori adeguati, denti correttamente allineati e inclinati, esteticamente piacevoli.

Quali possono essere le cause di una malocclusione?
Una malocclusione, in estrema sintesi, può derivare da anomalie nello sviluppo del feto (come nel caso della malformazione chiamata labiopalatoschisi), da abitudini viziate acquisite dopo la nascita (uso prolungato del ciuccio o del dito, respirazione orale, posizioni anomale della lingua etc.) o da caratteristiche genetiche ereditarie.

Per questo è importante effettuare una visita di controllo dall’ortodontista tra i 4 e i 6 anni, in modo da intercettare la malocclusione e intervenire nel momento in cui il trattamento può essere più efficace ed efficiente.

Approfondisci sulla malocclusione

Competenza e aggiornamento clinico costante

Fanno parte dell’Associazione FACE alcuni tra i migliori professionisti italiani, relatori di fama internazionale e docenti universitari, titolari di studio e consulenti che si confrontano a un livello clinico per offrire ad ogni paziente, a prescindere dalla sua complessità, le soluzioni più indicate.

Predicibilità

Grazie all’approfondito percorso formativo, il professionista FACE XP si avvale anche di protocolli clinici prestabiliti e sperimentati, per favorire la predicibilità del risultato. Una terapia ortodontica può durare anni e attraversare diverse fasi, ma ogni singola fase viene studiata, pianificata ed eseguita con il massimo impegno in funzione dell’obiettivo finale.

Trasparenza

Tutta la terapia è costantemente documentata, per monitorare i movimenti ortodontici indotti e documentare precisamente il decorso terapeutico e la collaborazione del paziente. Radiografie digitali e impronte tradizionali o digitali completano la documentazione clinica, sempre a disposizione del paziente che può così seguire i progressi in corso.

Il paziente al centro

Mettere il paziente al centro significa fornire un’assistenza empatica, che tiene conto delle sue preferenze e delle sue necessità, coordinare e integrare eventuali diverse terapie, dare una precisa e adeguata informazione e aiutarlo a compiere scelte terapeutiche consapevoli, ben illustrate nei costi e nei benefici attesi, come richiesto dal Codice di Deontologia Medica.

Dedizione professionale

Non si può chiamare diversamente l’atteggiamento che condividono i soci dell’Associazione. Si dedicano con rinnovata passione alla loro professione, quotidianamente impegnati nel fornire terapie e servizi il più perfetti possibile, periodicamente impegnati nell’aggiornamento continuo, totalmente dediti ad accrescere le loro conoscenze per metterle a disposizione dei pazienti.

Terapie al giusto valore

Formazione continua, aggiornamento costante delle tecnologie, team di supporto qualificati, materiali e dispositivi di ultima generazione richiedono investimenti costanti. Realizzare allestire e gestire le strutture in cui è possibile fornire servizi odontoiatrici e ortodontici è oneroso, ma per chi persegue l’approccio FACE XP Experts in Orthodontics investire è un requisito imprescindibile.

Qualità

All’insegna della qualità. La qualità per i soci FACE è legata a criteri ben definiti:  Qualità del Professionista, Qualità del Team,  Qualità dei materiali e della tecnologia, Qualità dell’informazione

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

LE ULTIME DAL BLOG

estrazioni seriate

Guida all’occlusione con estrazioni seriate, il libro

Scritto dal Dott. Fabrizio Lerda, l'opera potrà essere un supporto prezioso per tanti colleghi ortognatodontisti Leggi tutto

L'ortodontista risponde

Una possibile recidiva dopo il trattamento ortodontico

Ogni trattamento ortodontico si prefigge di raggiungere posizioni dentali ideali e stabili nel tempo. Una recidiva può presentarsi per diverse cause... Leggi tutto

Covid-19, grande attenzione alla sicurezza

Covid-19: grande attenzione per la sicurezza

Osserviamo scrupolose misure di sanificazione e disinfezione, adottiamo dispositivi di protezione in massima sicurezza per operatori e pazienti... Leggi tutto

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.