18 Marzo 2019

Come togliere il ciuccio o il dito in bocca?

di Dr. Marco Rosa

Marco Rosa esperto in ortodonzia

Sono mamma di una bimba di due mesi e mezzo. Finora sono riuscita ad evitare il ciuccio, ma ho visto che la bambina ha scoperto il pollice ed a volte se lo ciuccia.
Ci sono strategie utili ad evitare ciuccio e dito in bocca già da così piccoli? Come togliere il ciuccio e questa abitudine in generale? – Katia

Risponde il Dott. Marco Rosa, esperto in ortodonzia di Trento

In generale, il danno che queste abitudini viziate possono generare è variabile in considerazione di alcuni fattori:
– tempo di persistenza nella cavità orale del bimbo nell’arco della giornata (pochi minuti per addormentarsi o ore?) e negli anni
– competenza labiale (labbra chiuse e respirazione attraverso il naso) quando il bimbo non ciuccia

Come togliere il ciuccio o ridurne gli effetti negativi quindi?
E’ meglio non adottare sistemi coercitivi per eliminare l’abitudine a ciucciare (che, per alcuni aspetti, può essere considerata “una necessità” fino ai 12-24 mesi di età).
Si possono adottare alcuni accorgimenti pratici per minimizzare i possibili effetti collaterali negativi:

  • utilizzare un solo ciuccio (spesso i bimbi hanno numerosi ciucci) di cui il bimbo deve avere cura. Se esiste un solo ciuccio, sarà “normale” ed accettabile doverne fare a meno quando si rompe o lo si regala ad un bimbo più piccolo o a Babbo Natale in cambio di un regalino;
  • utilizzare un ciuccio piatto
  • tenere il naso bene pulito (anche mediante lavaggi con soluzione fisiologica) e favorire la competenza labiale (labbra chiuse)
  • finché i bimbi sono molto piccoli (prima dei 6/12 mesi di età) è possibile “legare” la manica del pigiama al fianco, così da non consentire al neonato di mettere il pollice in bocca.

Consiglio comunque di consultare il Pediatra e lo Specialista in Ortognatodonzia per escludere la presenza di altre disfunzioni e per monitorare la situazione clinica durante il processo di sviluppo e crescita.
La prevenzione di possibili problemi associati alle abitudini viziate è spesso possibile con accorgimenti semplici.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Tutti i campi sono obbligatori