Quando avviene la caduta dei denti da latte?

di Redazione

Caduta dei denti da latte

I denti da latte (o denti decidui) compaiono nella bocca dei bambini tra i 6 mesi e i 3 anni, con discrete oscillazioni da soggetto a soggetto.
La caduta dei denti da latte è un evento naturale che però talvolta può accompagnarsi ad alcuni disturbi, per lo più di breve durata.

Con la caduta dei denti da latte si passa alla fase della permuta, dove spuntano i denti permanenti.
Di solito la crescita dei denti permanenti avviene dopo la caduta dei denti da latte, in alcuni casi tuttavia è possibile che il dente da latte non cada e il permanente spunti lo stesso. Oppure può cadere il dente da latte ma il dente permanente non spunta perché manca un elemento.

Per gestire l’eventualità che queste situazioni si presentino, è importante fare una visita preventiva dall’ortodontista verso l’età di 3 anni.

L’eruzione dei denti si conclude intorno ai 13 anni, quando spuntano i secondi molari, mentre i “denti del giudizio” hanno una eruzione che varia sensibilmente da soggetto a soggetto e spesso non avviene del tutto.

Per approfondire il tema della caduta e permuta dei denti, scarica la guida gratuita realizzata dagli esperti in ortodonzia, clicca qui.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.