12 Dicembre 2016

I benefici di un trattamento ortodontico negli adulti

di Redazione

Face Xp, esperti in ortodonzia

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.”
Per raggiungere questo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni e di soddisfare i propri bisogni.
Salute orale ed estetica del sorriso sono anch’essi un obiettivo di salute.

Sono numerosi gli adulti che soffrono di problemi nel cavo orale dovuti a denti disallineati, malocclusioni più o meno gravi, non risolte in età infantile o adolescenziale.
La bocca è un sistema molto complesso, discrepanze di crescita ossea tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore possono portare a malocclusioni, disarmonie del viso o problemi all’articolazione temporo-mandibolare. Denti storti, disallineati, affollati, facilitano il ristagno di placca, che infiamma le gengive e può portare ad alitosi.

L’ortodontista può intervenire con un trattamento ortodontico anche negli adulti, per aiutarli a ottenere il loro obiettivo di salute. Grazie ai diversi tipi di apparecchio disponibili sul mercato, l’esperto in ortodonzia può selezionare quello più indicato per quel singolo paziente, rispettando, quando possibile l’esigenza di un trattamento relativamente rapido ed esteticamente discreto.

Intervenire ortodonticamente in un sorriso adulto significa portare i denti nella posizione giusta, plasmando per quanto possibile le strutture ossee, favorire la giusta masticazione, ridare tono ai muscoli facciali, ottenere quelle condizioni di equilibrio e simmetria che facilitano la percezione di un viso “bello” con un sorriso armonioso.
Grazie a un trattamento ortodontico risolutivo possono sciogliersi tensioni muscolari, può modificarsi il tono muscolare dei muscoli facciali, le labbra possono acquisire nuovo tono, la percezione di sé migliora e fa risplendere il viso illuminato dal sorriso di chi si è conquistato un importante obiettivo di salute.

L’esperto in ortodonzia Face Xp, iscritto all’Associazione Face, usa questo particolare approccio ortodontico che considera l’estetica come il risultato naturale della salute. Persegue i valori dell’Associazione che mette il paziente al centro e si adopera affinchè questi abbia informazioni chiare sui trattamenti possibili, affinchè comprenda quante e quali aspettative possano essere soddisfatte e quali siano quelle irrealistiche per collaborare con pazienti informati e consapevoli che possono così, aderire meglio al piano di cura concordato.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori