Bambini: da quale età usare il dentifricio?

di Dott. Francesco Paolo De Luca

L'ortodontista risponde

Mia figlia ha quasi due anni e mezzo e non è ancora in grado di sciacquare la bocca e sputare di conseguenza. Attualmente usiamo soltanto lo spazzolino, dovrei mettere un po’ di dentifricio e lasciare che lo ingoi? Da quale età usare il dentifricio?
Inoltre vorrei chiarire un altro dubbio: a quest’età si devono somministrare pasticche di fluoro? Non ho ricevuto nessuna indicazione in merito dal pediatra… – Katia

Risponde il Dott. Francesco Paolo De Luca, esperto in ortodonzia di Palermo

Gli ultimi orientamenti sconsigliano la somministrazione di pasticche di fluoro.

Per quanto riguarda la domanda da quale età usare il dentifricio, considerando che è l’azione meccanica dello spazzolino ad essere determinante e che non è consigliabile lasciare che la bambina ingoi dentifricio, si limiti allo spazzolamento fin quando la bambina non imparerà a sciacquare e sputare.

Successivamente, e fino ai 6 anni, utilizzi un dentifricio con 500 parti per milione di fluoro (ppm), in piccole quantità (poco più di un chicco di riso).
Dopo i 6 anni passi a dentifrici con 1500 parti per milione di fluoro.

Se la bimba dovesse risultare fortemente cario ricettiva può anche farle fare applicazioni topiche di fluoro presso un dentista.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.