14 Marzo 2019

Apparecchio fisso: comporta disagi?

di Dr. Andrea De Pieri

L'ortodontista risponde

Vorrei sapere se riallineare i denti in un adulto può essere doloroso.
In particolare mi riferisco al momento in cui si porta l’apparecchio fisso, e se l’apparecchio può creare problemi alla dizione – Lorenzo

Risponde il Dott. Andrea De Pieri , esperto in ortodonzia di Soiano del Lago (BS)

Vediamo innanzitutto cosa succede quando montiamo gli apparecchi ortodontici fissi.

  • Le mucose si appoggiano e grattano contro l’apparecchio ortodontico fisso e questo può produrre irritazione delle stesse e l’insorgenza di vesciche. Quando la mucosa si abitua a questa nuova presenza, si genera uno strato di tessuto più duro che protegge le mucose da questi piccoli traumatismi.
    Nel periodo di adattamento è utile usare la cera protettiva che viene applicata sulle parti dell’apparecchio fisso che creano i traumatismi.
  • I denti iniziano a spostarsi e questo crea una infiammazione ai tessuti circostanti al dente che determina una certa sensibilità durante la masticazione. Questa sensibilità dura generalmente 3 o 4 giorni dopo ogni controllo in studio che preveda una attivazione della apparecchiatura.
    Il dolore è solitamente solo alla pressione e può essere gestito con della tachipirina.
    Esistono patologie che possono abbassare la soglia del dolore, come per esempio la fibromialgia, e che possono rendere necessaria la rimozione dell’apparecchio fisso prima del tempo.
    Nel caso in cui l’apparecchiatura sia montata sulla superficie interna dei denti (apparecchio fisso linguale) i disagi possono essere maggiori perché la lingua è molto sensibile.

Per quanto riguarda la dizione, se si tratta di una apparecchiatura linguale ci possono essere problemi anche per tutto il tempo del trattamento (situazione assai rara).
Nel caso di apparecchiature vestibolari (quelle tradizionali che vengono montate sulla superficie esterna del dente) non ci sono in genere problemi, a meno che non vengano inseriti ausiliari interni, solitamente nella zona del palato.

Le due settimane successive al montaggio dell’apparecchio fisso sono sicuramente le più problematiche.
Poi generalmente tutto migliora molto rapidamente e la vita torna a scorrere normalmente…
Ogni qualvolta si fanno le attivazioni in studio, consideri 3 o 4 giorni di disagio.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori