1 agosto 2018

Apparecchio fisso: cosa mangiare?

di Dr. Saverio Sanguin

Sanguin ortodontista

La bambina ha un menù poco vario e ha paura che, soprattutto all’inizio della cura ortodontica, debba mangiare brodo o minestre, che non accetta mai… esiste questa possibilità? Con l’apparecchio fisso cosa mangiare? Si può mangiare di tutto? – Mariagrazia

Risponde il Dott. Saverio Sanguin, esperto in ortodonzia di Padova

L’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso implica qualche piccolo disagio iniziale con l’alimentazione.
In generale si può mangiare di tutto ad eccezione di alcuni cibi sconsigliati, come caramelle gommose, gomme da masticare e alimenti particolarmente duri (vedi mandorlato, frutta secca, pane duro…).
Attenzione particolare va prestata al modo di magiare, va evitato di mordere con i denti anteriori (panino, pizza, mela, vanno spezzati con le mani o tagliati con il coltello) e di masticare in maniera troppo energica!
Con l’apparecchio fisso il periodo più impegnativo è costituito dai primi 5-7 giorni, con un incremento del disagio nei primi 2-3 giorni e una progressiva diminuzione fino alla totale scomparsa in altri 3-4.
In genere si suggerisce per i primi giorni, fintanto che il paziente avverte fastidio, di evitare di mangiare cibi molto caldi perché i fili utilizzati vengono attivati dal calore, e di applicare la cera ortodontica sulle parti più sporgenti e fastidiose dell’apparecchio.
In questo periodo, inoltre, per ridurre al minimo il disagio si possono selezionare cibi morbidi come purè, hamburger o formaggio morbido.
Successivamente la dieta può essere più varia.
Si consiglia, tuttavia, di evitare cibi molto duri e croccanti (come il pane, caramelle dure, il torrone,) di tagliare a pezzetti cibi come mele, carote; di evitare – come premesso – gomme da masticare e caramelle gommose che possono “scementare” le bande e gli attacchi dell’apparecchio fisso.

E soprattutto… di curare con grande attenzione l’igiene orale!

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Tutti i campi sono obbligatori