21 maggio 2018

Ortodonzia adulti: gli apparecchi ortodontici invisibili

di Dr. Ornella Assali - Dr. Mariapia Gosparini

Apparecchi ortodontici invisibili

Per risolvere le problematiche ortodontiche dell’adulto, l’ortodontista può ricorrere anche ad apparecchi ortodontici invisibili.

Apparecchio ortodontico linguale

In questa tecnica si utilizzano attacchi metallici (brackets) posizionati sulla superficie linguale dei denti e pertanto completamente invisibili dall’esterno .
Oggi i brackets sono stati migliorati, ridotti di dimensione, per contenere il disagio derivante dal contatto con la lingua e durante la fonazione.
Sono fissi, non possono essere rimossi, richiedono un’accurata igiene orale.

Apparecchio invisibile (allineatori o mascherine trasparenti)

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di una tecnologia computerizzata che partendo da una pianificazione personalizzata e dettagliata dello spostamento dentale, definito dall’ortodontista, realizza degli allineatori, mascherine, quasi invisibili. Vengono posizionati sulle arcate dentali e devono essere indossati a tempo pieno e sostituiti ogni 7 o 15 giorni.
La durata del trattamento con questi tipi di apparecchi ortodontici invisibili dipende dalla complessità del trattamento stesso e quindi dal numero delle mascherine necessarie al raggiungimento degli obiettivi terapeutici
Tali apparecchi ortodontici invisibili devono essere rimossi alla masticazione e per l’igiene orale, sono molto confortevoli e il loro impatto sulla vita quotidiana è molto ridotto. Questa tecnica soddisfa pienamente le esigenze estetiche e di comfort richieste dal paziente; di contro, richiede una collaborazione massima.

La stabilizzazione

Alla fase terapeutica attiva, qualsiasi sia la tecnica utilizzata (apparecchi ortodontici fissi o mobili), segue la fase di stabilizzazione degli obiettivi raggiunti. Nell’adulto è consigliabile una stabilizzazione a lungo termine o a tempo indeterminato.
I dispositivi più utilizzati a tale scopo sono gli apparecchi rimovibili da indossare durante la notte.

Invia la tua domanda!

Ti rispondono gli Esperti in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori