40 anni e un canino incluso da trattare… quale soluzione adottare?

di Dott. Francesco Paolo De Luca

L'ortodontista risponde

Ho 40 anni e qualche giorno fa mi è caduto il canino sinistro da latte.
Dopo una radiografia ed una tac che hanno evidenziato il canino incluso in posizione obliqua, dietro gli incisivi, ma distante dagli stessi, il mio dentista mi ha consigliato tre soluzioni:
– estrarre il canino impiantandone uno nuovo artificiale
– agire chirurgicamente e poi cercare di far tornare in arcata il dente ‘incluso mediante la tecnica ortodontica, ma con scarsa possibilità di riuscita
– lasciare il canino dove si trova, dato che la sua posizione sembra non recare danni agli incisivi, e installare una protesi a ponte sui denti vicini.
Qual è il vostro consiglio? – Luigi

Risponde il Dott. Francesco Paolo De Luca, esperto in ortodonzia di Palermo

Considerando la sua età, concordo con chi le ha sconsigliato il tentativo di riposizionamento in arcata del canino incluso, le cui percentuali di successo sarebbero basse per una questione anagrafica e prescindendo dalla posizione dell’elemento incluso.

Fino a qualche anno fa la soluzione implantare sarebbe stata l’unica praticabile ed in questo caso (fatte salve le esigenze di spazio e la non interferenza del canino incluso che eventualmente andrebbe estratto preventivamente), la sua età rappresenterebbe un vantaggio.
Per ragioni troppo complesse da spiegare in questa sede, infatti, la soluzione implantare è sconsigliabile nei giovani, ma 40 anni è un’età sufficiente perché gli effetti collaterali indesiderati siano minimi.

La terza soluzione (protesi a ponte incollato, tecnicamente definito Maryland Bridge) è frutto dello sviluppo tecnologico di materiali di nuova generazione e rappresenta un’alternativa validissima all’impianto. Per cui, se lei avesse la metà dei suoi anni, risulterebbe la scelta da privilegiare.

CHIEDI ALL’ORTODONTISTA

Hai un dubbio sulla salute orale? Scrivi, ti risponde un Esperto in Ortodonzia di Face Xp.

Accetto Privacy Policy
Tutti i campi sono obbligatori

SAI COME PRENDERTI CURA DEL SORRISO?

Scarica gratis gli opuscoli ortodontici! Gli Esperti in Ortodonzia Face Xp spiegano passo passo come avere cura della salute orale di adulti e bambini.